Gelateria Sommariva nasce dall’idea di Fortunato Sommariva originario di Forno di Zoldo il quale, lasciata la vita di venditore ambulante degli stessi prodotti che troviamo oggi, decide di stabilirsi a Feltre.
Successivamente fu il figlio Silvio a portare la dimora della Gelateria in Via XXXI ottobre a pochi passi dall’odierna sede dell’azienda.
Dove c’era la vecchia residenza della Gelateria rimane ancora oggi l’insegna del locale inserita nella pavimentazione del marciapiede. Testimonianza della presenza della Gelateria nel corso della storia feltrina è riscontrabile nelle foto dell’epoca e nelle testimonianze delle tradizionali feste stagionali nelle quali i prodotti di Sommariva erano protagonisti; la maggior parte di queste ricorrenze continua ancora oggi.
La stagione autunnale e invernale è stata accompagnata per 100 anni dai Caramellati Sommariva, unicità della Città di Feltre ed icona di genuinità e tradizione.
Nella stagione primaverile ed estiva protagonisti erano invece la Mattonella, semifreddo alla panna in vari gusti racchiuso fra due cialde e il Pinguino gelato “con lo stecco “ ricoperto con cioccolato fondente.
La gestione della Gelateria è passata di padre in figlio restando sempre nell’ambito famigliare.
Ora, con la ricorrenza del 100esimo anniversario, Gelateria Sommariva incorpora i valori storici della tradizione culinaria con l’innovazione: parte da Novembre 2019 il servizio delivery che prevede la consegna a domicilio dei nostri prodotti per entrare a far parte ancora di più delle vostre famiglie.
Altri progetti sono in costruzione e verranno presentati prossimamente, per il momento vi invitiamo a seguirci nel social network